sabato 30 marzo 2013

LU MBILE


"Lu Mbile"

Te l’acqua frisca sinti lu custode 
e testimone te l'amore miu
 e quandu tegnu “site" 
a tìe fucendu egnu cu biu. 

Te mmane prestu prima sse auza lu sule,
te inchiu te acqua frisca 
e cu mie te portu fore.

E già mentre te inchiu, 
allu puzzu sull`uccale,
all’amore miu cercu li tau nu baciu
 o cu lli ticu dò parole.

 Scusu allu friscu te ne stai sempre luntanu,
e nui, quandu te lu filaru issimu,
 inimu annanzi a tie
 cu 'nde ssuppamu.

 Sinti comu lu mele pe li nnamurati,
ca facune ane e bbieni
 alli toi pieti.

 L`acqua frisca toa la site mia disseta,
 ma se bìe l` amore mio,
 bìu n'auddhra fiata.

E quandu li musi soi 'mpoggia allu mbile,
topu 'mpoggiu li mei e
 ncignu a sognare,
sognu lu primu baciu ca me tese
e quiddhri ca ncora m'ha ddare.

Poi me sveiju te lu sonnu,
  guardu intra a llu mbile,
e bisciu ca l`acqua stae quasi pè spicciare,
e lu pinzieri miu, arsu te amore,
già fusce a lu crai mmane,
allu puzzu sull’uccale!!!

(traduzione)

Dell’acqua fresca tu sei il custode,
 e testimone dell'amore mio
 e quando ho "sete"...
 da te di corsa vengo bere;

Di mattina presto, prima che si alzi il sole,
ti riempio di acqua fresca
e con me ti porto in campagna.

E già mentre ti riempio, sulla bocca del pozzo,
all'amore mio cerco di darle un bacio o
 dirle due parole.

 Nascosto al fresco te ne stai sempre lontano,
e noi quando dal filare usciamo
  da te veniamo a dissetarci.  

 Sei come il miele per gli innamorati,
che fanno avanti e indietro
 dai tuoi piedi;

 L’acqua tua la sete mia disseta
 ma se beve l’amore mio,
 bevo un'altra volta anch’io.

E quando per bere le sue labbra appoggia all’umbile,
dopo appoggio le mie e
 comincio a sognare,
sogno il primo bacio che mi diede 
e quelli che lei ancora mi dovrà dare.

Poi mi sveglio dal sonno,
 guardo all'interno dell'umbile,
vedo che l'acqua sta quasi per finire
e il mio pensiero, arso d'amore,
  già corre al mattino del giorno dopo
sulla bocca del pozzo!!!


Nessun commento:

Posta un commento